Chi siamo

L’equipe multidisciplinare lavora in sinergia con specialisti che sono attivi nel settore da oltre 20 anni e che continuano il loro percorso di formazione con aggiornamenti costanti.

Dott.sa Loredana Lembo

Sono un’analista comportamentale, mental trainer, coach e formatrice e da circa trenta anni opero principalmente nell’area dei disturbi dell’apprendimento, dell’ attenzione, della comunicazione e del comportamento.

Ho iniziato il mio percorso professionale nel settore della disabilità occupandomi inizialmente di bambini con paralisi cerebrale e poi di adulti con malattie neurodegenerative, quali SLA, morbo di Parkinson e Alzheimer. Continuando a lavorare in contesti istituzionali sia pubblici sia privati in Italia e all’estero, mi sono poi specializzata nella valutazione e nel trattamento di disturbi cognitivi, socio-relazionali, comportamentali e comunicativi presenti nell’ambito dell’età evolutiva e dell’età adulta legati a diagnosi di autismo (DSA) ,disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp) e disturbo ossessivo compulsivo (DOC).

Propongo anche percorsi di sostegno alla genitorialità, alla coppia e di crescita personale per adolescenti e adulti. Mi occupo della formazione di insegnanti ed educatori per la gestione di classi difficili e alunni complessi e problematici.

Sostanzialmente il cuore del mio lavoro si orienta verso soluzioni pragmatiche per migliorare il benessere nella vita quotidiana degli utenti e delle loro famiglie, basandomi sui principi del Social and Emotional Learning (SEL), dell’ Applied Behavior Analysis (ABA), della Rational Emotive Behavior Therapy (REBT) e della Aumentative and Alternative Communication (AAC).

Dott.sa Claudia Stanghellini

Mi chiamo Claudia e sono una pedagogista clinica del ciclo di vita e terapista cognitiva comportamentale (ABA).
La mia formazione è in continuo evolversi; mi sono specializzata nella terapia cognitiva- comportamentale (ABA/VB), nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), e nel metodo TEACCH.


Seguo bambini , adolescenti con disturbi dello spettro autistico, ADHD, disturbi oppositivi provocatori (DOP), disturbi della condotta, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e BES.


Svolgo attività clinica di riabilitazione e potenziamento delle abilità scolastiche deficitarie con percorsi individualizzati lavorando in parallelo sul decremento dei comportamenti problema, potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento, training sull’utilizzo di software compensativi sia per l’apprendimento che per la CAA. Mi occupo anche di consulenze scolastiche, partecipazione allo sviluppo del piano P.D.P e P.E.I e organizzazione degli spazi per un buon metodo di studio e una buona gestione comportamentale.