Inizia un Nuovo Progetto Insieme a Noi

La dott.ssa Lembo e la dott.ssa Stanghellini delineano e attuano interventi rivolti a bambini, adolescenti e adulti che possono attraversare un periodo della loro vita caratterizzato da difficoltà e sfide.

I nostri interventi sono rivolti a bambini, adolescenti e adulti con diagnosi
specifiche legati a disturbi dell’apprendimento, dello spettro autistico, della comunicazione e ADHD.

Gli interventi possono essere erogati sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

PROCESSI DI AUTOREGOLAZIONE

L’autoregolazione è la capacità di un individuo di modificare in maniera adattiva il proprio comportamento in risposta alle circostanze ambientali in continuo mutamento e in risposta alle richieste sociali, modulando il comportamento, le emozioni, l’attenzione (Fuster, 1997). 

La nostra equipe agisce sulle tre componenti dell’autoregolazione (Nigg,2017) :

  • cognitiva = capacità di focalizzare le proprie risorse nello svolgimento di un compito complesso, di mantenere e sostenere l’attenzione e le informazioni in memoria per svolgere un’attività, evitando gli stimoli interferenti o sopprimendo le risposte inadeguate, spostando in modo flessibile il focus attentivo su altri elementi quando necessario
  • comportamentale = capacità di controllare le proprie azioni e i propri impulsi/istinti, incrementando abilità di controllo, pianificazione, regolazione e monitoraggio del proprio comportamento al fine di raggiungere uno scopo
  • emotiva =  capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui, cercando di elaborarle e controllarle in maniera adeguata, specie le emozioni negative, quali rabbia e frustrazione. Una maggiore consapevolezza emotiva porta ad un maggiore adattamento all’ambiente, a tollerare la frustrazione o gli insuccessi, le delusioni, le reazioni di rabbia, sviluppando così la capacità di cambiare prospettiva e di utilizzare l’ empatia.

ABILITA’ SOCIALI

Il nostro team prevede attività di role-palying e attuazione delle abilità acquisite in ambiente naturale al di fuori dello studio per:

  • la capacità di interpretare il comportamento degli altri
  • la capacità di adattamento a diverse situazioni
  • la capacità di prevenire e/o risolvere conflitti
  • la capacità di costruire relazioni positive
  • la capacità di sviluppare competenze socio-lavorative

INTEGRAZIONE SENSORIALE

  • L’integrazione sensoriale indica i processi nel cervello che consentono di prendere le informazioni che si ricevono dai nostri 5 sensi, organizzarle e rispondere in modo appropriato. Vi sono anche un senso vestibolare (equilibrio) che indica come posizionare il nostro corpo e la testa, e un senso propriocettivo (consapevolezza del corpo nello spazio) che aiuta a sapere cosa facciamo con le nostre articolazioni, muscoli e legamenti. Alcuni bambini possono essere ipersensibili o iposensibili agli stimoli dell’ambiente circostante. La musica ad alto volume, ad esempio, può causare un intenso disagio, mentre le luci fluorescenti luminose, che infastidiscono alcuni bambini, possono essere avvincenti per altri. Di conseguenza un disturbo emozionale, comportamentale e/o di apprendimento può essere riconducibile a un disordine che provoca un’organizzazione inefficiente dell’input sensoriale ricevuto dal sistema nervoso.

SUPPORTO DOPO-SCUOLA

Offriamo affiancamento e sopporto didattico a studenti  con DSA o BES nello svolgimento dei compiti per casa,  nella preparazione di interrogazioni e compiti in classe.

AUTONOMIE SOCIO-RELAZIONALI

Implementiamo interventi esterni al di fuori dello studio dedicato ai bambini per sviluppare abilità ludiche e socio-comunicative con i coetanei all’interno di un parco; mentre per gli adolescenti e giovani adulti per sviluppare abilità socio-relazionali all’interno di bar, ristoranti, musei, cinema, palestre, luoghi di lavoro.

Il nostro team opera nelle seguenti modalità:

  • Una valutazione funzionale dei comportamenti è condotta attraverso l’osservazione diretta dell’utente e attraverso dei colloqui con i genitori /care-givers. Conduciamo delle valutazioni criterion-referenced, ossia valutazioni finalizzate non alla diagnosi o alla misurazione del livello cognitivo del bambino, ma piuttosto all’individuazione delle abilità esistenti e di quelle assenti in modo da determinare gli elementi su cui intervenire.
  • Ciò che emerge dalla valutazione viene utilizzato per delineare obiettivi appropriati allo sviluppo psico-educativo dell’utente nella progettazione dell’intervento. La nostra esperienza professionale e la nostra preparazione accademica ci permette di integrare approcci diversi. Questa agilità ci permette di rispondere alle esigenze specifiche e alle diverse età di ogni utente. Ogni intervento mira a potenziare i punti di forza individuali e a compensare le difficoltà esperite dall’utente affinchè venga migliorato il benessere personale, incrementando e/o sviluppando comportamenti desiderati e autonomie e  decrementando comportamenti problematici o indesiderati. I contenuti del piano d’intervento vengono ridefiniti in base ai progressi compiuti dall’utente.

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